Descrizione
Analizzatore di spettro (standard di frequenza di banda da 9 kHz a 3 Hz – opzionale)
Tutti gli strumenti della serie MDO3000 possono essere preconfigurati in fabbrica con questa opzione SA.
L’MDO3000 è il primo oscilloscopio della sua categoria a includere un analizzatore di spettro integrato. Ogni oscilloscopio include un analizzatore di spettro con una gamma di frequenza di 9 kHz fino alla larghezza di banda analogica dello strumento. La gamma di frequenza dell’analizzatore di spettro di ogni strumento può essere aggiornata da 9 kHz a 3 GHz (opzione MDO3SA), consentendo l’analisi spettrale sulla maggior parte degli standard wireless consumer.
Analisi spettrale rapida e precisa
Utilizzando l’ingresso dell’analizzatore di spettro, il display della serie MDO3000 diventa una visualizzazione a schermo intero del dominio della frequenza.
I principali parametri spettrali, quali frequenza centrale, span, livello di riferimento e larghezza di banda di risoluzione, possono essere regolati in modo semplice e rapido tramite i menu dedicati sul pannello frontale e la tastiera.
Marcatori intelligenti ed efficienti
In un analizzatore di spettro tradizionale, può essere un compito molto noioso accendere e posizionare abbastanza marcatori per identificare tutti i picchi di interesse. La serie MDO3000 rende questo processo molto più efficiente posizionando automaticamente marcatori sui picchi che indicano sia la frequenza che l’ampiezza di ogni picco. È possibile regolare i criteri che l’oscilloscopio utilizza per trovare automaticamente i picchi.
Il picco di ampiezza più elevato è denominato marker di riferimento ed è mostrato in rosso. Le letture dei marker possono essere commutate tra letture Absolute e Delta. Quando si seleziona Delta, le letture dei marker mostrano la frequenza delta di ogni picco e l’ampiezza delta rispetto al marker di riferimento.
Sono disponibili anche due marcatori manuali per misurare porzioni non di picco dello spettro. Quando abilitato, il marcatore di riferimento è collegato a uno dei marcatori manuali, consentendo misurazioni delta da qualsiasi punto dello spettro. Oltre a frequenza e ampiezza, le letture dei marcatori manuali includono anche letture di densità di rumore e rumore di fase a seconda che siano selezionate letture Absolute o Delta. Una funzione “Marcatore di riferimento al centro” sposta istantaneamente la frequenza indicata dal marcatore di riferimento alla frequenza centrale.
Spettrogramma
La serie MDO3000 include un display spettrogramma ideale per monitorare fenomeni RF in lenta evoluzione. L’asse x rappresenta la frequenza, proprio come un tipico display spettro. Tuttavia, l’asse y rappresenta il tempo e il colore è utilizzato per indicare l’ampiezza.
Le sezioni dello spettrogramma vengono generate prendendo ogni spettro e “capovolgendolo sul bordo” in modo che sia alto una riga di pixel, quindi assegnando colori a ogni pixel in base all’ampiezza a quella frequenza. I colori freddi (blu, verde) hanno un’ampiezza bassa e i colori più caldi (giallo, rosso) hanno un’ampiezza maggiore. Ogni nuova acquisizione aggiunge un’altra sezione in fondo allo spettrogramma e la cronologia si sposta verso l’alto di una riga. Quando le acquisizioni vengono interrotte, puoi scorrere indietro nello spettrogramma per guardare ogni singola sezione dello spettro.
Larghezza di banda di acquisizione ultra-ampia
Le comunicazioni wireless odierne variano notevolmente nel tempo, utilizzando sofisticati schemi di modulazione digitale e, spesso, tecniche di trasmissione che comportano il burst dell’output. Questi schemi di modulazione possono avere anche una larghezza di banda molto ampia. Gli analizzatori di spettro tradizionali a scansione o a gradini sono mal equipaggiati per visualizzare questi tipi di segnali, poiché sono in grado di guardare solo una piccola porzione dello spettro in un dato momento.
La quantità di spettro acquisita in un’acquisizione è chiamata larghezza di banda di acquisizione. Gli analizzatori di spettro tradizionali spazzano o suddividono la larghezza di banda di acquisizione attraverso l’intervallo desiderato per creare l’immagine richiesta. Di conseguenza, mentre l’analizzatore di spettro sta acquisendo una porzione dello spettro, l’evento che ti interessa potrebbe verificarsi in un’altra porzione dello spettro. La maggior parte degli analizzatori di spettro sul mercato oggi ha larghezze di banda di acquisizione di 10 MHz, a volte con costose opzioni per estenderle a 20, 40 o persino 160 MHz in alcuni casi.
Per soddisfare i requisiti di larghezza di banda della moderna RF, la serie MDO3000 fornisce fino a 3 GHz di larghezza di banda di cattura. Lo spettro viene generato da una singola acquisizione, garantendoti così di vedere gli eventi che stai cercando nel dominio della frequenza.
Tracce dello spettro
L’analizzatore di spettro della serie MDO3000 offre quattro diverse tracce o visualizzazioni: Normale, Media, Max Hold e Min Hold.
Misurazioni RF
La serie MDO3000 include tre misurazioni RF automatizzate: potenza del canale, rapporto di potenza del canale adiacente e larghezza di banda occupata. Quando una di queste misurazioni RF viene attivata, l’oscilloscopio attiva automaticamente la traccia dello spettro medio e imposta il metodo di rilevamento su Media per risultati di misurazione ottimali.
Analisi RF avanzata
L’MDO3000 può salvare i dati I e Q della banda base dalle acquisizioni dell’analizzatore di spettro in un file .TIQ. Questi file possono quindi essere importati nel software Tektronix SignalVu-PC per modulazione di uso generale e analisi degli impulsi o RSAVu per l’analisi di standard wireless commerciali.
Sondaggio RF
I metodi di input del segnale sugli analizzatori di spettro sono in genere limitati a connessioni cablate o antenne. Ma con l’adattatore TPA-N-VPI opzionale, qualsiasi sonda TekVPI attiva da 50 Ω può essere utilizzata con l’analizzatore di spettro sulla serie MDO3000. Ciò consente una flessibilità aggiuntiva durante la ricerca di sorgenti di rumore e consente un’analisi spettrale più semplice utilizzando la navigazione del segnale reale su un input dell’analizzatore di spettro.
Inoltre, un accessorio preamplificatore opzionale aiuta nell’indagine di segnali di ampiezza inferiore. Il preamplificatore TPA-N-PRE fornisce un guadagno nominale di 10 dB nell’intervallo di frequenza 9 kHz – 3 GHz.
Tektronix_Revised-MDO3000-Oscilloscope-Datasheet-1207403